Chi siamo
Dal popolo, per il popolo
Le Brigate Volontarie per l’Emergenza (BVE) sono un’associazione di mutuo aiuto e solidarietà popolare costituita in Organizzazione di Volontariato.
Il percorso delle BVE ha origine a Milano nel marzo 2020, nel cuore dell’emergenza Covid-19, al fine di sostenere la popolazione in difficoltà.
Oggi siamo presenti in modo capillare e strutturato a Milano, vicini a chi ne ha bisogno.
L’azione delle Brigate è volta a costruire comunità solidali organizzando azioni di solidarietà e promuovendo una cultura basata sui valori della fratellanza, della sostenibilità ambientale e del rispetto per la differenza. Il nostro obiettivo è attivare forze giovanili volontarie, di differenti paesi sia in contesti di quotidianità locale che di emergenze internazionali.
La nostra ambizione è dare materialità alla cultura della solidarietà, diffondendo pratiche di cura e aiuto, migliorando concretamente la vita di chi ha bisogno.
Per fare la nostra parte, per trasformare questo mondo in un posto migliore.
[ENG]
BVE is a Milan-based Volunteer Organization with the ambition to make this world a better place by taking concrete actions.
All our activities – material and psychological support, free food distribution, childcare, feminist organizing, international solidarity, popular education – are aimed at spreading solidarity in wider society, building supportive communities, and promoting a culture based on the values of sisterhood, ecological harmony and respect for difference.
The Brigades’ experience originated in Milan in March 2020, in the heart of the Covid-19 emergency, with the goal of supporting the population in crisis. In the following months, the project developed, several new activities were set up and hundreds of volunteers joined. Today, after more than two years of organizing, we are present in a widespread and structured way in the urban environment, especially in disadvantaged neighbourhood, always close to the people in need.
Since the beginning of the war in Ukraine we have also started to act on the international level.
Here to stay, until needed. Care – Solidarity – Community!
I NOSTRI PRINCIPI
SOLIDARIETÀ
Perché il mero aiuto senza sentimento di solidarietà è un gesto che non va alla radice del problema.
Perché alla guerra di ciascuno contro tutti opponiamo il “tutti per uno, uno per tutti”.
Perché la solidarietà è il principio etico più essenziale del nostro agire: non siamo unicamente contro quello che non va, siamo un’alternativa che s’incarna qui e ora, nel modo fraterno in cui possiamo vivere insieme.
CURA
Perché avere cura è l’opposto dell’egoismo individualista.
Perché la cura dell’Amico, dell’Altro e del comune ambiente è il dono che ingenera la possibilità della felicità condivisa.
Perché prendersi cura della vita è il più grande atto d’amore per la vita stessa.
COMUNITÀ
Perché nessuno può veramente farcela fa da solo, allora nessuna deve restare sola.
Perché divisi siamo deboli, l’unione è la nostra forza.
Perché comunità è consapevolezza del destino condiviso, della reciproca inter-dipendenza, della co-abitazione del mondo: nessuno è al centro, tutte vi partecipiamo, ciascuna, attraverso il proprio rapporto con gli altri, le dà forma e fa la differenza.
Organizzazione
Le BVE sono un’organizzazione che si compone di molteplici entità operanti in sinergia.
Storia
Milano, Marzo 2020. Il covid fa irruzione nelle nostre vite. Prendono corpo le Brigate Volontarie per l’Emergenza.