
Chi siamo
Dal popolo, per il popolo
Le Brigate Volontarie per l’Emergenza (BVE) sono un’associazione di mutuo aiuto e solidarietà popolare costituita in Organizzazione di Volontariato.
Il percorso delle BVE ha origine a Milano nel marzo 2020, nel cuore dell’emergenza Covid-19, al fine di sostenere la popolazione in difficoltà.
Nei mesi successivi il progetto si sviluppa e aggrega centinaia di volontariə per aiutare in modo continuativo migliaia di persone sui territori.
Oggi siamo presenti in modo capillare e strutturato a Milano e in parte dell’hinterland, vicini a chi ne ha bisogno.
L’azione delle Brigate è volta a costruire comunità solidali attraverso la diffusione di pratiche di cura e mutualismo, promuovendo una cultura basata sui valori della fratellanza, della sostenibilità ambientale e del rispetto per la differenza.
La nostra ambizione è essere forza collettiva, diventare attori del nostro tempo.
Per fare la nostra parte, per trasformare questo mondo in un posto migliore.
I NOSTRI PRINCIPI
SOLIDARIETÀ
Perché il mutuo appoggio senza solidarietà è soltanto carità pelosa.
Perché alla guerra di ciascuno contro tutti opponiamo il “tutti per uno, uno per tutti”.
Perché la solidarietà è il principio etico più essenziale della nostra parte: non siamo unicamente contro lo stato di cose presenti, siamo un’alternativa che s’incarna qui e ora, nel modo fraterno in cui possiamo agire ogni giorno.
CURA
Perché avere cura è l’opposto del ‘me ne frego’ fascista.
Perché la cura dell’Amico, dell’Altro e del comune ambiente è il dono che ingenera la possibilità della felicità condivisa.
Perché prendersi cura della vita è il più grande atto d’amore per la vita stessa, potenza di vita contro potere di morte.
COMUNITÀ
Perché nessuno può veramente farcela fa da solo, allora nessuna deve restare sola.
Perché divisi siamo deboli, l’unione è la nostra forza.
Perché comunità è consapevolezza del destino condiviso, della reciproca inter-dipendenza, della co-abitazione del mondo: nessuno è al centro, tutte vi partecipiamo, ciascuna, attraverso il proprio rapporto con gli altri, le dà forma e fa la differenza.