Obiettivi
Se camminassimo solo nelle giornate di sole non raggiungeremmo mai la nostra destinazione
Fornire un sostegno concreto alle persone in difficoltà in un’ottica di mutuo aiuto e cura. Le forme di supporto messe in campo sono molteplici perché riflettono la complessa pluralità dei bisogni, da quelli più materiali come il cibo a quelli che riguardano l’educazione e il mondo del lavoro.
Essere presenti nei quartieri come polo di cultura solidale per stimolare la consapevolezza degli abitanti. La promozione di valori solidali è un caposaldo della filosofia d’azione delle Brigate: le attività svolte, anche quelle più apparentemente banali, sono organizzate secondo metodi di lavoro etici e sempre accompagnate da appositi momenti di riflessione e formazione.
Mobilitare le energie migliori della società ed incentivare l’assunzione di responsabilità individuale per mezzo dell’azione collettiva. Gli spazi delle Brigate sono vettore di partecipazione alla vita del proprio territorio e alla cura del proprio ambiente, perché nessuno è un’isola, siamo arcipelago.
Promuovere l’incontro e combattere le discriminazioni. La presenza sui territori ha come obiettivo quello di favorire la collaborazione facendo sentire le persone partecipi di una stessa comunità; in tal modo combattiamo materialmente la ‘guerra tra poveri’ e le sue pulsioni più becere, intrise di razzismo, sessismo, omofobia ed altre forme di discriminazione e violenza.
Empowering the people. Le Brigate si impegnano a creare contesti accoglienti e stimolanti dove chiunque possa trovare la propria dimensione, perché crediamo convintamente che le potenzialità e l’agire di ciascuno siano realmente fondamentali per realizzare il cambiamento che desideriamo.
Dare impulso all’attivismo giovanile. Come nei grandi rivolgimenti sociali che si manifestano nel nostro tempo, dalla battaglia contro il riscaldamento climatico a quella per l’eguaglianza di genere, è sempre la gioventù il motore attivo di questi cambiamenti. Le Brigate sono un’ altra espressione della straordinaria forza della gioventù che lotta per ciò in cui crede.