Brigata Brighella
La Brigata Brighella è una comunità teatrale aperta (formata da attori, attrici, musicisti, operatori culturali, studenti, studentesse, pensionati, lavoratori, lavoratrici e disoccupati) che con il progetto ‘Fiabe d’emergenza’ sta dando il proprio prezioso e originale contributo agli interventi solidali delle Brigate Volontarie per l’Emergenza.
La Brighella, giovane progetto dell’associazione culturale Dopolavoro Stadera, è nata dall’urgenza di contribuire a rimarginare le ferite del tessuto sociale causate – anche – dalla pandemia di Covid-19. Si tratta di un teatro ambulante, ispirato al teatro La Barraca di F.G.Lorca e animato da un gruppo di contastorie e musicisti, che distribuisce allegria, sogno e fantasia nei territori più vulnerabili, tra le case popolari nelle periferie di Milano.
Dal punto di vista artistico, le incursioni della Brigata Brighella consistono nella narrazione di tre fiabe d’emergenza e nuove fiabe contemporanee originali e inedite, ambientate nel mondo in cui viviamo, con un occhio di riguardo all’attualità, alla multiculturalità e alla convivenza civile. Ogni attore/attrice della Brigata Brighella ha scritto la sua fiaba d’emergenza ed è stato guidato e aiutato dagli attori/attrici del Dopolavoro a metterla in scena e a musicarla.
Brigata Brighella è un lavoro drammaturgico e attoriale a servizio della comunità, per rafforzare l’inclusione sociale. Il gioco del teatro è la pratica che viene esercitata per creare comunità e incontro, tra bambini e non. È un dono che gli attori e le attrici volontarie hanno deciso di fare in questo momento di forte crisi economica ed emotiva.