Supporto all’infanzia
e alla didattica
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza
L’impegno solidale delle BVE si esprime anche nel campo dell’aiuto alla didattica.
Il tipo di supporto offerto dai nostri volontari e volontarie va dall’organizzazione di doposcuola, dove i bimbi possono fare i compiti e giocare in un ambiente stimolante mentre i genitori sono sgravati da alcune ore di lavoro riproduttivo, alla distribuzione di materiale scolastico. Infatti, durante la pandemia, con le lezioni in presenza sospese, si è resa evidente la difficoltà di natura economica nel disporre degli adeguati strumenti tecnologici per la Didattica a Distanza. E, a prescindere dalla DaD, anche il tradizionale materiale di cartoleria è una spesa che ancora grava sul bilancio di troppe famiglie.
Progetto Matita Solidale
Il progetto Matita Solidale è dedicato alla distribuzione gratuita di materiale di cartoleria necessario per affrontare la scuola primaria.
La merce distribuita può venire sia donata direttamente, sia essere acquistata grazie ad apposite raccolte fondi.
Le Brigate territoriali, che conoscono numerose famiglie con prole, si occupano di consegnare a chi più ne ha bisogno il materiale recuperato o acquistato.
‘Matita Solidale’ è un semplice ma importante gesto in favore del diritto allo studio universale e contro la povertà educativa.
Per contribuire con donazioni di materiale contattare donazioni@brigatevolontarie.org
Dopo scuola
Il doposcuola è rivolto ai bambini e alle bambine del quartiere che, o hanno genitori occupati sul luogo di lavoro che non possono aiutare con lo svolgimento dei compiti, oppure nati da genitori stranieri non possono essere aiutati per mancanza di conoscenza della lingua italiana.
L’obbiettivo è rendere comunitario il lavoro di cura, contribuendo a contrastare lo stereotipo per cui la donna, madre, è l’unica responsabile dell’accudimento specialmente dei bambini, mansione che troppo spesso impedisce alle donne di poter godere di tempo libero a disposizione da impiegare in altre attività.
Obiettivo dell’attività è anche contribuire a creare una comunità territoriale attraverso le iniziative rivolte ai bambini e alle bambine. Nei quartieri dove mancano le occasioni di aggregazione, dove il Covid e il lockdown hanno peggiorato la condizione di chi già era a rischio emarginazione, le attività rivolte ai bambini e alle bambine sono anche occasione per avvicinare famiglie e nuclei con diverse provenienze e diverse culture in un’ottica di territorialità solidale. La modalità di svolgimento consiste nell’implementazione di attività di aiuto compiti e attività ludico-educative da parte dei volontari e delle volontarie.
Dove e quando
- Casa delle Brigate. Viale Monza 255, Milano. Martedì e Giovedì dalle 17:00 alle 19:00
- Casa delle Brigate. Via Biancospini 1, Milano. Venerdì dalle 16:30 alle 18:30