
Con la guerra viene la catastrofe umana. Perché gli interessi delle potenze e dei potenti non hanno alcuna cura né rispetto della vita della gente comune.
La situazione ucraina è drammatica: per chi resiste a casa propria, per chi fugge in cerca di rifugio. La costante è la sofferenza inflitta alla popolazione.
C’è bisogno del massimo sostegno, su entrambi i fronti. La Storia e i nostri valori ci chiamano alla solidarietà internazionalista. Come ci siamo attivati durante l’emergenza Covid-19, vogliamo farci trovare pronti anche in questa situazione e fare la nostra parte.

A Marzo, in collaborazione con vecchi e nuovi amici, tra cui le compagnə di BVE – Marche, abbiamo organizzato un primo convoglio di supporto solidale per l’emergenza ucraina.
Un gruppo si è recato nella zona di confine tra Polonia ed Ucraina per monitorare la situazione sul terreno e sostenere materialmente il diritto di fuga dei profughi, offrendo a due nuclei famigliari un trasporto sicuro verso Milano e assistenza nelle procedure di accoglienza a Milano.
Un altro gruppo è invece entrato in territorio ucraino, a Leopoli, dove abbiamo consegnato in mani sicure gli aiuti umanitari raccolti grazie alle vostre donazioni, e dove ci siamo stabiliti con continuità per aiutare le compagnə sul posto a coordinare l’ingresso e lo smistamento di altri aiuti e contribuire all’organizzazione dei locali processi di mutuo aiuto in corso.



L’obiettivo attuale è proseguire l’operazione di solidarietà internazionalista, approfondendola nei contenuti politici e materiali ed estendendola nel tempo, perché purtroppo la crisi è destinata a protrarsi e ci sarà ancora a lungo bisogno di supporto.
Vogliamo farlo insieme a voi: individui, gruppi informali, organizzazioni. In modo cooperativo e sinergico, com’è nel nostro stile. Perché unitə siamo più forti!
Segui il canale Telegram delle BVE per costanti aggiornamenti, contattaci per partecipare a volontariato@brigatevolontarie.org. Non importa quanto tempo o energia potrai dedicare, se potrai venire con noi sino in Ucraina oppure se resterai in Italia per dare una mano con la raccolta di materiale e con l’accoglienza, il contribuito di ciascunə è prezioso.
Last but not least, senza il necessario supporto economico questa operazione non potrebbe esistere. Ringraziamo di cuore chi ha donato e reso possibile il primo viaggio, fiduciosi di potere contare ancora sulla vostra generosità per organizzare prossimi.
Per contribuire all’acquisto e al trasporto di aiuti umanitari e garantire viaggi sicuri ai profughi vi invitiamo a contribuire all’IBAN IT52T0521601616000000002472 (cc: Brigate Volontarie per l’Emergenza Odv; causale: Ucraina), oppure tramite Paypal.
Se vuoi direttamente donare del materiale a Milano raccogliamo:
- Abbigliamento tecnico
- Scarponcini
- Materiale da campeggio (sacchi a pelo, tende, coperte termiche)
- Kit di pronto soccorso
- Farmaci da banco (antinfiammatori e antidolorifici)
- Bende compressive e lacci emostatici (tourniquets)
- Alimenti inscatolati (carne, pesce, omogeneizzati)
- Pannolini
- Assorbenti
I punti di raccolta si trovano presso le Case delle Brigate, o luoghi amici. Per consegnare contattaci prima alla mail donazioni@brigatevolontarie.org, oppure scrivi alla pagina Facebook o Instagram di BVE. In alternativa, recati direttamente presso il bar Vetra Navigli x Recicli in Corso Luigi Manusardi, 3.